HOME  CHI SIAMO  PRODOTTI  PROMOZIONI  CONTATTI
COLLEGAMENTI
  NEWS
  MANUALI
  CONFIG. GPRS
  CARATT. CELL
MODULI
  CODICE FISCALE
  MODULISTICA
  LISTINO AFFILIATI
INFO
Internet e Minori

Internet è uno strumento per tutte le fasce di età largamente diffuso nelle case, negli uffici e nelle scuole. È utile e può essere divertente ma permette di accedere anche a siti e contenuti non adatti ai minori. Richiede pertanto da parte degli adulti (genitori, insegnanti, nonni e altri parenti dei minori, ecc.) una consapevolezza ed un ruolo attivo per il suo corretto utilizzo.

Si consiglia pertanto di seguire le presenti raccomandazioni e di utilizzare le indicazioni per la navigazione sicura offerte da questo sito, che aderisce al Codice di autoregolamentazione Internet e Minori (www.interneteminori.org).

Consigli agli adulti

- Assistere il minore durante la navigazione fintanto che non siano state adottate tutte le necessarie misure per la navigazione sicura ovvero ogni volta che sia necessario esercitare una funzione di guida e di controllo.
- Stabilire i tempi di utilizzo del computer e del collegamento in rete secondo l'età del minore.
- Creare un rapporto di dialogo con il minore, essere disponibili, farsi raccontare dei suoi contatti e dei suoi interessi in rete (siti visitati, chat, ricerche e scoperte effettuate).
- Controllare l'eventuale iscrizione a chat verificando che siano garantite per i minori e meglio se con moderatore.
- Utilizzare per le parole chiave (password) di accesso nomi di fantasia non presenti in dizionari italiani e stranieri; scegliere una combinazione di lettere e numeri che creino una parola facilmente memorizzabile; memorizzare le password evitando di scriverle; non rivelare le password e comunque cambiarle spesso.
- I servizi di posta elettronica offrono in genere opzioni che permettono di configurarli in modo da evitare la ricezione di messaggi indesiderati e/o dannosi anche per i minori; gli allegati ai messaggi di posta elettronica possono contenere dei programmi eseguibili pericolosi per il sistema informatico, è quindi necessario avere cautela se provengono da persone non conosciute.
- Controllare periodicamente il contenuto dell'hard disk del computer usato dai minori, verificando la "cronologia" dei siti web visitati.

Indicazioni da dare al minore

- Non dare a nessuno informazioni personali e della famiglia (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici).
- Non dare a nessuno informazioni e dati di carte di credito o informazioni bancarie, ed in generale non compilare moduli on line.
- Non accettare inviti, appuntamenti e non inviare foto.
- Non scaricare - senza parlarne con gli adulti - loghi, suonerie, immagini o file in genere, sia da Internet che come allegati a messaggi di posta elettronica, che possono creare intromissioni nel computer, ovvero possono comportare costi o addebiti indesiderati.
- Informare gli adulti se si è letto o visto qualcosa su Internet che fa sentire a disagio o spaventa.

Ed inoltre,
- Leggere sempre con attenzione tutte le indicazioni di accettazione alla navigazione del sito e nel dubbio parlane con un adulto.
- Rivolgersi all'adulto nel caso di incontro con siti "disturbanti" o indesiderati.
- Ricordarsi che alcuni comportamenti in rete possono essere illegali.

Come segnalare illeciti e comportamenti scorretti

In caso si riscontrino violazioni al Codice di autoregolamentazione Internet e Minori inviare una segnalazione al Comitato Internet e Minori compilando l'apposito modulo situato all'indirizzo: http://www.interneteminori.org

Siti web dai contenuti illeciti o contatti con persone sospette devono essere segnalati invece alla Polizia Postale e delle Comunicazioni all'indirizzo:
http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/contatti.html oppure scrivendo ad abuse@tin.it

Segnaliamo anche il sito del numero 114: http://www.114.it

Ulteriori informazioni operative

Secondo l'età del minore scegliere filtri o percorsi di navigazione differenziata offerti da questo sito (vedi l'offerta ADSL Alice total security) che impediscono l'accesso a siti non desiderati, verificando periodicamente il loro funzionamento.

Per informazioni su prodotti per la protezione del proprio PC, quali antivirus, black list, strumenti antispamming, personal firewall, ecc.:
http://www.savethechildren.it
http://www.obiettivominori.it

Per avere informazioni in merito alla tutela dei minori:
http://www.italia.gov.it/chihapauradellarete
http://www.interno.it/sezioni/attivita/minori/s_000000200.htm

Per avere informazioni in merito alla tutela del consumatore:
ACU http://www.consumatoriutenti.it
ADICONSUM http://www.adiconsum.it
ADOC http://www.adoc.org
ADUSBEF http://www.adusbef.it
ALTROCONSUMO http://www.altroconsumo.it
CENTRO TUTELA CONSUMATORI E UTENTI - BOLZANO http://www.centroconsumatori.it
CITTADINANZATTIVA http://www.cittadinanzattiva.it
CODACONS http://www.codacons.it
CONFCONSUMATORI http://www.confconsumatori.com
FEDERCONSUMATORI http://www.federconsumatori.it
LEGA DEI CONSUMATORI http://www.legaconsumatori.it
MOVIMENTO CONSUMATORI http://www.movimentoconsumatori.it
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI http://www.consumatori.it
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO http://www.mdc.it

Altri Link utili:
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/consigli/internet_tutti.htm
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/consigli/internet_genitori.htm
http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/guido/index.htm
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/messaggi/index.htm


Link fumetti:
http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/guido/index.htm
http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/consigli_bambini/consigli_bamb_navigazione.htm

INFO
INTERNET E I MINORI
NEWS
Applicativi tecnici iPad Telecom.
Telecom Italia: Disponibile anche su iPad e smartphone l’assistenza tecnica alla linea telefonica fissa e ADSL. Grazie all’applicativo “187 AT”, scaricabile gratuitamente dall’Apple Store, sarà possibile effettuare diagnosi online e interventi tecnici sulla linea fissa e ADSL di Telecom Italia anche tramite iPad e i principali smartphone. Continua l’innovazione di Telecom Italia con nuovi canali di caring per essere sempre più vicina ai propri clienti. Effettuare la diagnosi della propria linea telefonica, risolvere online alcune problematiche tecniche o richiedere interventi da parte di personale specializzato, è ora ancora più facile. Da domani, infatti, grazie all’applicativo 187 AT, anche i possessori di iPad o degli Smartphone più diffusi dotati dei principali sistemi operativi - come Android, Symbian e Windows Mobile - potranno verificare il funzionamento della propria linea telefonica fissa e ADSL di Telecom Italia. L’applicazione 187 AT, scaricabile gratuitamente da Apple Store o dal link http://187at.telecomitalia.it per gli Smartphone, è in grado di soddisfare in maniera semplice ed intuitiva le esigenze di assistenza del cliente attraverso un sistema integrato di diagnosi online della linea telefonica fissa, che sfrutta le potenzialità offerte dalla tecnologia anche in mobilità. Già disponibile da alcuni mesi sull’iPhone, l’applicativo permette a tutti i clienti di Telecom Italia di fruire dell’assistenza tecnica e di gestire direttamente, con qualsiasi operatore mobile, le segnalazioni relative alla propria linea telefonica fissa e al collegamento ADSL (ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili al link: http://assistenzatecnica.telecomitalia.it). Il nuovo servizio di assistenza tecnica rientra nel progetto di Customer Care “multipiattaforma” lanciato da Telecom Italia con l’obiettivo di integrare i tradizionali call center (119 dedicato ai clienti consumer mobile, 187 dedicato ai clienti consumer fisso e 191 dedicato ai clienti business) con nuovi canali di caring sia nei siti del Gruppo, sia nei social network dove team specializzati rispondono a domande e segnalazioni provenienti dai “likers” delle pagine di Telecom Italia, TIM e Impresa Semplice su Facebook anche attraverso account Twitter. Con 187 AT il cliente è protagonista del processo di assistenza della propria linea telefonica grazie all’utilizzo di strumenti guidati che consentono la risoluzione del problema o l’invio di una segnalazione, velocizzandone in questo modo la gestione. Anche con questa iniziativa Telecom Italia conferma la volontà di instaurare un rapporto sempre più diretto con i propri clienti mettendo loro a disposizione modalità di relazione e di assistenza innovative e caratterizzate dalla velocità nella risposta. Roma, 14 dicembre 2010

LOGIN ASSISTENZA
AREA RISERVATA

 

 

 

 

 

Il logo Pubblimar System e tutti i nomi e/o prodotti qui citati, sono nomi o marchi di proprietà esclusiva di Pubblimar System.
Layout e immagini in questo sito sono protetti da copyright. Riproduzione vietata anche in parte.
Gli altri marchi e nomi registrati appartengono ai legittimi proprietari.
Collaborazione tecnica Ing. Marabella Leonardo
Copyright © 2003-2010, Pubblimar System - P.IVA 01532490842 - Tutti i diritti riservati
. - Site Created by: NOTODesign